Centro al Boscone
Il Centro al Boscone è uno spazio multifunzionale che da sempre rappresenta il fulcro per le attività sportive e ricreative nel quartiere di Cresciano.
L’infrastruttura, che dal 2023 si presenta in una veste completamente rinnovata, funzionale e senza barriere architettoniche, trova la sua origine poco dopo la metà del secolo scorso, quando alcuni cittadini patrizi e non, appassionati del gioco del calcio, realizzarono con enorme spirito di sacrificio la parte degli spogliatoi e l’annessa buvette.
Durante i gloriosi anni del “Torneo della Riviera” e del “Concorso ippico di Cresciano”, la struttura venne ampliata, creando una tettoia che permettesse di ottenere un’area grill riparata e una zona coperta per il pubblico, così da garantire un maggior successo di queste manifestazioni molto sentite ed attese in tutta la regione.
Nei primi anni 2000 la parte oggi destinata a sala multiuso venne dapprima chiusa sui lati, ed in seguito ampliata a due riprese, in modo da poter ospitare in particolare anche le attività proposte dal locale Carnevale.
Anche questo sviluppo fu possibile ancora una volta soprattutto grazie all’encomiabile dedizione di alcuni volontare, che con tanto impegno e tanta passione hanno permesso di trasformare una struttura fino ad allora destinata solamente alle attività prettamente calcistiche, in uno spazio multifunzionale, che in poco tempo ha visto aumentare le richieste di utilizzo per eventi di vario genere, sia pubblici che privati.
Consapevoli del crescente interesse verso questa struttura, sicuramente molto apprezzata, ma allo stesso tempo piuttosto carente in termini di sicurezza e comfort, l’Ufficio patriziale decise di sottoporre all’Assemblea una richiesta di credito per il rinnovamento e ampliamento degli spazi. Così il 10 dicembre 2021 l’Assemblea patriziale accoglieva la proposta permettendo quindi la realizzazione di un investimento importante non solo per il Patriziato, ma per tutta la nostra comunità.